Vai al contenuto

L’INPS concede Borse di Studio fino a 800 Euro per conseguire
certificazioni di lingua straniera con corsi in Italia. 

Per i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L’INPS ha pubblicato il bando per Borse di Studio per Corsi e Certificazioni Linguistiche per studenti. Sono un contributo per la parziale copertura delle spese di un corso di lingua straniera. Il percorso di studi deve essere finalizzato a ottenere la certificazione di un livello di conoscenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) .

A chi è rivolto

Il bando di concorso è rivolto ai figli e agli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito), che intendano seguire un Corso di Lingua Straniera in Italia.

È necessario che il corso di lingue:

  • si svolga tra settembre 2025 e giugno 2026;
  • abbia una durata minima di quattro mesi;
  • preveda la frequenza di almeno 60 ore (di 60 minuti) di lezione in presenza

Lo studente, a seconda del livello di scolarizzazione raggiunto, al termine del corso dovrà sostenere l’esame per conseguire la certificazione di:

  • livello A2, B1 o B2, nel caso abbia frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (scuole medie);
  • livello B1, B2, C1 o C2, qualora abbia frequentato la scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori).

 

La domanda può essere presentata dalle ore 12,00 del 22 luglio 2025 alle ore 12,00 del 2 settembre 2025 attraverso il Portale Prestazioni Welfare