Ritiro Certificato Cambridge Assessment English

Ho verificato di aver superato l’esame, quando posso ritirare il Certificato?

I certificati verranno rilasciati circa un mese dopo i risultati. I Certificati dovranno essere ritirati personalmente dal candidato presso la sede del Centro ed esclusivamente durante gli orari di ricevimento. Il candidato dovrà necessariamente esibire il proprio documento d’identità in corso di validità. Il Centro non sarà responsabile di eventuali ritardi nel rilascio dei certificati da parte di Cambridge Assessment English.

Il candidato potrà delegare un terzo al ritiro del Certificato, fornendogli apposita delega alla quale dovrà essere allegata fotocopia del documento d’identità del candidato. È necessario indicare nella delega la data esatta della sessione e il numero del candidato.

Per scaricare un esempio della delega.

Posso ritirare il Certificato di mio figlio?

Nel caso di candidato minorenne, il certificato potrà essere ritirato da un genitore o dal tutore di un candidato senza delega.

Consigliamo sempre di rivolgersi alla propria Scuola o Preparation Centre di riferimento per assicurarsi che il Certificato non sia già stato ritirato.

Posso richiedere la spedizione del Certificato?

Si. È necessario inviare un’e-mail di richiesta di spedizione all’indirizzo del centro in cui avete sostenuto l’esame.

IT039 Agrigento – eurolingueagrigento@gmail.com

IT370 Caltanissetta – eurolinguecl@gmail.com

IT352 Palermo – eurolinguepa@gmail.com

IT713 Sciacca – eurolinguesciacca@gmail.com

Sarà cura del Centro indicare al richiedente le tempistiche previste per l’avvio della spedizione ed i relativi costi.

Posso richiedere la scansione dei certificati?

No.

I candidati presentati all’esame dalla propria Scuola o Preparation Centre sono tenuti a richiedere qualsiasi informazione inerente al ritiro e/o la spedizione dei certificati alla medesima Scuola o Preparation Centre.

Nel caso sia necessario produrre preventivamente una documentazione che dimostri il livello d’esame sostenuto e superato, prima dell’arrivo del certificato, si potrà utilizzare lo Statement of Results (SoR) scaricabile dal portale  https://candidates.cambridgeenglish.org/ utilizzando i codici d’accesso trasmessi tramite e-mail circa 10 giorni prima dell’esame stesso.

Sarà necessario allegare allo SoR un’autocertificazione, per dichiarare di non essere in possesso della certificazione a causa dell’impossibilità del ritiro per l’emergenza COVID19 (per un fac-simile di modello di autocertificazione sostitutiva che potrà modificare in base all’utilizzo che vorrà farne, valido anche per candidati minorenni).